VI Edition (2019)

La sesta edizione del Premio, indetta dall'Accademia di Belle Arti di Bologna con il sostegno della Fondazione Carlo Gajani, ha visto la partecipazione di giovani fotografi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni di età, segnalati da docenti presso Università degli Studi e Accademie di Belle Arti italiane, oltre che da istituzioni diverse dedicate alla fotografia.

La Commissione giudicatrice del Premio, composta da Angela Zanotti Gajani (presidente della Fondazione Carlo Gajani), Carlo Romano (vicepresidente della Fondazione Carlo Gajani), Piero Casadei (consigliere della Fondazione Carlo Gajani), Giuseppe Virelli (consigliere della Fondazione Carlo Gajani) e Luca Monaco (consigliere della Fondazione Carlo Gajani) ha giudicato vincitore all'unanimità il progetto da svolgersi in Islanda, Sulla strada degli esseri fantastici, del fotografo friulano Bartolomeo Rossi, che ha conseguito il Master di alta formazione sull’immagine contemporanea – Fondazione fotografia Modena.

La consegna del Premio si è svolta il 12 settembre 2019 presso la sede della Fondazione Carlo Gajani a Bologna.

In occasione di ART CITY 2020, dal 24 al 26 gennaio, presso la Fondazione Carlo Gajani verrà esposta una selezione di opere del vincitore del Premio.