BANDO "PREMIO CARLO GAJANI" 2017

Il Premio Carlo Gajani, istituito annualmente dalla Fondazione Carlo Gajani e destinato a giovani fotografi, giunto alla sua quarta edizione, si rivolge quest’anno a una rosa di candidati segnalati da docenti presso Università e istituzioni regionali dedicate alla fotografia.

La finalità principale del Premio, dell’importo di Euro 3.000,00 nette, è sostenere un giovane artista, contribuendo allo svolgimento di uno stage o periodo di residenza operativa all’estero e consentendogli in tal modo di approfondire e confrontare le proprie inclinazioni e i propri orientamenti nel campo della fotografia in una prospettiva internazionale. Al termine di tale periodo, il vincitore dovrà produrre uno o più lavori fotografici direttamente collegati al progetto presentato. Almeno uno di questi lavori sarà donato dal vincitore alla Fondazione Carlo Gajani. Non ci sono restrizioni inerenti al tema dei lavori prodotti. Non sono previsti ulteriori contributi da parte della Fondazione per la realizzazione delle opere in questione.

1. La Fondazione Carlo Gajani indice la 4° edizione del Premio Carlo Gajani per giovani fotografi.

2. La Commissione giudicatrice del “Premio Carlo Gajani 2017”, è costituita da:

• Angela Zanotti Gajani, Presidente della Fondazione Carlo Gajani;
  • Piero Casadei, Consigliere e Consulente per la fotografia presso la Fondazione Carlo Gajani;
  • Federica Muzzarelli, Università di Bologna;
  • Michele Smargiassi, Giornalista;
  • Giuseppe Virelli, Università di Bologna.

3. I candidati dovranno presentare:

• Domanda di partecipazione indirizzata alla Fondazione Carlo Gajani;
  • Lettera di presentazione del docente o dell’Istituto da cui proviene la segnalazione;
  • Portfolio con almeno tre serie di lavori realizzati durante l’ultimo biennio;
  • Progetto di stage o residenza con indicazione della tematica e delle finalità del progetto che il candidato intende realizzare.

Non vi sono restrizioni né geografiche né culturali né tematiche rispetto ai luoghi dove lo stage verrà svolto.

4. Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro il termine tassativo del 31 luglio 2017, tramite spedizione postale con R/R, al Consigliere della Fondazione:

Piero Casadei,
Studio Casadei, Via Musolesi, 1/F
40130 Bologna

Entro il medesimo termine, i candidati dovranno dare notizia alla Fondazione Carlo Gajani dell’avvenuta spedizione, tramite e-mail a: info@fondazionecarlogajani.it
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute fuori dal tempo massimo indicato dal Bando o mancanti della documentazione richiesta.

5. Il giudizio della Commissione si baserà sulla valutazione della documentazione artistica presentata e sulla qualità e attendibilità del progetto di residenza proposto.
Dopo l’assegnazione del premio, la sede di svolgimento del progetto indicata nella domanda non potrà esser cambiata.
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.

6. Il vincitore del Bando sarà avvertito tramite e-mail entro il mese di settembre 2017 dell’avvenuta selezione e avrà tempo cinque giorni da tale comunicazione per accettare il Premio, pena l'esclusione.

7. L’assegnazione del Premio avverrà nella sede della Fondazione Carlo Gajani in Bologna nella prima settimana di ottobre 2017.
Un’anteprima del lavoro realizzato dal vincitore sarà esposta nello spazio espositivo della Fondazione Carlo Gajani in occasione di ArtCity 2018.