BANDO "PREMIO CARLO GAJANI" 2016

* EDIT: la scadenza del bando è prorogata al 31 luglio.

Il Premio Carlo Gajani, istituito dalla Fondazione Carlo Gajani, in collaborazione quest’anno, come da statuto, con l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove Carlo Gajani è stato per molti anni docente, viene attribuito ad un diplomato del Biennio di Fotografia.
La finalità principale del Premio (dell’importo di Euro 3.000) è sostenere un giovane artista, contribuendo allo svolgimento di un periodo di residenza operativa all’estero e consentendogli in tal modo di approfondire e confrontare le proprie inclinazioni e i propri orientamenti nel campo della fotografia in una prospettiva internazionale. Al termine della residenza, il vincitore dovrà produrre uno o più lavori fotografici direttamente collegati a tale periodo. Almeno uno di questi lavori sarà donato dal vincitore all'Accademia di Belle Arti e alla Fondazione Carlo Gajani. Non ci sono restrizioni inerenti al tema dei lavori prodotti. Non sono previsti ulteriori contributi da parte della Fondazione per la realizzazione delle opere in questione.

1. L’Accademia di Belle Arti di Bologna, col sostegno della Fondazione Carlo Gajani, indice la 3a edizione del “Premio Carlo Gajani”, da assegnare ad un diplomato del Biennio di fotografia negli a.a. 2014 e 2015.

2. La Commissione giudicatrice del “Premio Carlo Gajani” 2016, è costituita da:

• Enrico Fornaroli – Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Bologna;
  • Walter Guadagnini – Coordinatore del Biennio di Fotografia e Docente di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti, Bologna;
  • Davide Tranchina, Docente di Fotografia, Biennio di Fotografia, presso l’Accademia di Belle Arti, Bologna;
  • Angela Zanotti Gajani – Presidente della Fondazione Carlo Gajani, Bologna;
  • Piero Casadei – Consigliere e Consulente per la fotografia presso la Fondazione Calo Gajani, Bologna.

3. I candidati devono presentare:

• Domanda di partecipazione indirizzata al Direttore dell’Accademia;
  • Copia della tesi;
  • Certificato di diploma;
  • Portfolio con almeno tre serie di lavori realizzati durante la frequenza all’Accademia;
  • Progetto di residenza all’estero con indicazione delle finalità che il candidato si propone di realizzare. Non vi sono restrizioni né geografiche né culturali né tematiche rispetto ai luoghi dove il periodo di residenza verrà svolto.

4. Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro il termine tassativo del 20 luglio 2016 [EDIT: la scadenza del bando è prorogata al 31 luglio] tramite spedizione postale con RR o deposito presso la Segreteria dell’Accademia di Belle Arti.
Entro il medesimo termine, i candidati dovranno dare notizia alla Fondazione Carlo Gajani dell’avvenuta spedizione o deposito tramite posta ordinaria o e-mail a: info@fondazionecarlogajani.it
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute fuori dal tempo massimo indicato dal Bando o mancanti della documentazione richiesta.

5. Il giudizio della Commissione si baserà sulla valutazione della documentazione artistica presentata e sulla qualità e attendibilità del progetto di residenza proposto.
Dopo l’assegnazione del premio, la sede di svolgimento del progetto indicata nella domanda non potrà esser cambiata .
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.

6. Il vincitore del Bando sarà avvertito tramite e-mail dell’avvenuta selezione e avrà tempo cinque giorni da tale comunicazione per accettare il Premio, pena l'esclusione.

7. L’assegnazione del Premio avverrà nella sede dell’Accademia di Belle Arti nel mese di ottobre 2016.
Un’anteprima del lavoro realizzato dal vincitore sarà esposta presso la Fondazione Carlo Gajani durante ArtCity 2017, e una selezione di tale lavoro (compiuta dall’Autore e dal Consulente per la fotografia della Fondazione) sarà esposta presso l’Accademia di Belle Arti nell’ambito di una mostra delle incisioni di Carlo Gajani nel marzo 2017.