BANDO "PREMIO CARLO GAJANI" 2015

Il Premio Carlo Gajani 2015, alla sua seconda edizione, viene quest’anno attribuito in collaborazione con il master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia di Modena. Oltre all’Accademia di Belle Arti di Bologna, che è stata istituzione referente nel 2014 e continuerà ad esserlo ad anni alterni, il Premio Carlo Gajani intende infatti rivolgersi anche ad altre istituzioni, nella nostra regione ma non solo, che formano o promuovono giovani artisti soprattutto nel campo della fotografia.

La finalità principale del Premio (dell’importo di Euro 3.000,00 al netto delle imposte) è sostenere un giovane artista nello svolgimento di un periodo di residenza operativa all’estero, consentendogli in tal modo di approfondire e confrontare le proprie inclinazioni e i propri orientamenti nel campo della fotografia in una prospettiva internazionale. Al termine della residenza il vincitore dovrà produrre uno o più lavori fotografici direttamente collegati a tale periodo. Non ci sono restrizioni inerenti al tema dei lavori prodotti. Non sono previsti ulteriori contributi da parte della Fondazione Gajani per la realizzazione delle opere in questione. Almeno uno di questi lavori verrà lasciato dal vincitore a Fondazione Fotografia Modena e alla Fondazione Gajani.

A gennaio 2016 una selezione del lavoro prodotto dal vincitore e valutata dalla Commissione sarà esposta nella sede della Fondazione Carlo Gajani, nell’ambito del programma di ArtCity durante ArteFiera.

1. Fondazione Fotografia Modena, col sostegno della Fondazione Carlo Gajani, indice la II edizione del Premio Carlo Gajani a cui possono partecipare ex studenti del master che abbiano concluso il percorso di studi in data 1 luglio 2015.

2. La Commissione giudicatrice del Premio Carlo Gajani, II edizione 2015, è costituita da: – Filippo Maggia – direttore di Fondazione Fotografia Modena – Alice Bergomi – responsabile del master di Fondazione Fotografia Modena – Giuliano Sergio – Accademia di Belle Arti di Urbino – Angela Zanotti Gajani – Presidente della Fondazione Carlo Gajani – Piero Casadei – Consulente per la fotografia presso la Fondazione Carlo Gajani

3. Per partecipare al bando è necessario presentare: – Attestato ottenuto presso il master; – Lettera di presentazione da parte di un docente; – Curriculum vitae; – Portfolio con almeno tre serie di lavori realizzati negli ultimi tre anni; – Progetto di residenza, con indicazione della destinazione prescelta e delle finalità, che il candidato si propone di realizzare. Non vi sono restrizioni né geografiche né culturali né tematiche rispetto ai luoghi dove il periodo di residenza verrà svolto. Il progetto dovrà essere completato tassativamente entro il mese di dicembre 2015.

4. Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire presso la sede didattica di Fondazione Fotografia Modena entro il termine tassativo del 30 luglio 2015, tramite spedizione postale con RR o deposito.
Entro il medesimo termine, i candidati dovranno dare notizia alla Fondazione Carlo Gajani dell’avvenuta spedizione o deposito tramite posta ordinaria oppure e-mail a info@fondazionecarlogajani.it.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute fuori dal tempo massimo indicato dal presente bando o mancanti della documentazione richiesta.

5. Il giudizio della commissione si baserà sulla valutazione della documentazione artistica presentata e sulla qualità e attendibilità del progetto di residenza proposto. La destinazione della residenza non potrà essere modificata dopo l’assegnazione del premio. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.

6. L’esito della selezione sarà comunicato via mail al vincitore che avrà tempo cinque giorni da tale comunicazione per accettare il Premio, pena l'esclusione.

7. L’assegnazione del Premio avverrà entro la fine del mese di settembre 2015 con presentazione pubblica presso la sede di Fondazione Fotografia Modena.