IV Edizione (2017)

La quarta edizione del Premio, indetta dalla Fondazione Carlo Gajani, ha visto la partecipazione di candidati segnalati da docenti di Università e istituzioni regionali dedicate alla fotografia.

La Commissione giudicatrice del Premio, composta da Angela Zanotti Gajani (presidente della Fondazione Carlo Gajani), Piero Casadei (fotografo e consigliere della Fondazione Carlo Gajani), Michele Smargiassi (giornalista di La Repubblica), Federica Muzzarelli (docente di Fotografia e cultura visuale presso l’Università degli Studi di Bologna e alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici) e Giuseppe Virelli (assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell'Università degli Studi di Bologna), ha giudicato vincitore all'unanimità il progetto da svolgersi a Cuba, Aldo Gamba. Il corpo di una memoria, della fotografa marchigiana Zoe Francesca Paterniani.

La consegna del Premio si è svolta il 9 ottobre 2017 presso la sede della Fondazione Carlo Gajani di Bologna.

In occasione di ART CITY 2018, dal 2 al 4 febbraio, presso la Fondazione Carlo Gajani sono state esposte in anteprima alcune opere della vincitrice del Premio, appartenenti al lavoro da lei svolto a Cuba, una ricerca storico-documentativa e al tempo stesso emotiva sulla figura di un suo prozio, l'artista e scultore Aldo Gamba (1881 – 1944).

Locandina Art City 2016

BANDO