II Edizione (2015)

La seconda edizione del Premio, indetta dalla Fondazione Fotografia di Modena con il sostegno della Fondazione Carlo Gajani, ha visto la partecipazione di diplomati al Master di alta formazione sull'immagine contemporanea della Fondazione Fotografia.

La Commissione giudicatrice del Premio, composta da Filippo Maggia (direttore di Fondazione Fotografia Modena), Alice Bergomi (responsabile del Master di alta formazione sull'immagine contemporanea), Giuliano Sergio (Accademia di Belle Arti di Urbino), Angela Zanotti Gajani (presidente della Fondazione Carlo Gajani) e Piero Casadei (fotografo e consigliere della Fondazione Carlo Gajani), ha giudicato vincitore all'unanimità il progetto da svolgersi in Albania, Gërmoji, della fotografa bergamasca Eleonora Quadri.

La consegna del Premio si è svolta il 7 ottobre 2015 presso la sede della Fondazione Fotografia di Modena.

In occasione di ART CITY 2016, dal 29 al 31 gennaio, presso la Fondazione Carlo Gajani sono state esposte in anteprima alcune opere della vincitrice del Premio, appartenenti al progetto da lei svolto in Albania, che attraverso il dialogo tra materiali dell'Archivio Centrale di Stato dei Film d'Albania e fotografie scattate in loco, delinea una realtà sfuggente e astratta, un territorio sospeso, quasi irreale ma denso di memoria, in bilico tra est e ovest.

Locandina Art City 2015